L’aspetto attuale, nonostante modifiche intervenute nei secoli successivi, presenta un impianto basilicale a tre navate con cripta risalente al XII secolo…
La chiesa di Sant’Andrea risale all’alto medioevo, quando era collocata appena fuori dalla prima cerchia di mura. Fin da allora è indicata come ‘pieve’, cioè dotata di fonte battesimale, e ricordata come «seconda per dignità soltanto alla Cattedrale»…
Il Il 17 luglio 1490 nell’antica chiesa di S. Maria Forisportam – già ubicata nello spazio corrispondente al vestibolo dell’attuale edificio – un affresco raffigurante la Vergine iniziò a versare lacrime e a compiere miracoli, richiamando un gran numero di fedeli…
I Gesuiti, giunti a Pistoia nel 1635, dettero inizio ai lavori di costruzione del loro Collegio nel 1641. La chiesa, intitolata a Sant’Ignazio, fondatore della Compagnia di Gesù, fu avviata nel 1647…
La tradizione tramanda che nel 1336 una fanciulla ricoverata nello spedale dei SS. Jacopo e Lorenzo fu miracolosamente guarita da una lunga infermità per intercessione della Beata Vergine…
Le origini della chiesa sono molto antiche e risalgono al periodo longobardo, quando il medico longobardo Gaidoald fece costruire un monastero benedettino dedicato a San Bartolomeo…
Un’antica chiesa dedicata a San Giovanni e detta fuorcivitas (fuori della città) esisteva certamente prima del 1085, quando fu inclusa nella seconda cerchia di mura. La chiesa attuale fu riedificata nel 1170 ad opera di Gruamonte, autore anche dell’architrave scolpito con l’Ultima Cena…
Il Battistero si trova nella piazza del Duomo, di fronte alla Cattedrale. L’edificio porta il titolo di S. Giovanni in Corte perché sorge al posto dell’antica chiesa di S. Maria in Corte, che a sua volta insisteva sull’antica curtis regia longobarda…