Cammino di

SAN BARTOLOMEO

Tra l’Emilia e la Toscana si snoda un percorso alla ricerca dei luoghi dedicati a San Bartolomeo, il Cammino di San Bartolomeo. Una via breve, percorribile in quattro o cinque giorni, che unisce arte, storia, natura e devozione di un territorio ancora segreto, che dal cuore dell’Appenino Tosco-Emiliano, toccando alcune delle sue realtà più belle, giunge alla città di Pistoia.

Un cammino reso possibile grazie al culto verso la figura di San Bartolomeo, molto sentito in Italia così come a Pistoia, unica tra le città toscane a dedicare una venerazione particolare all’apostolo protettore dei bambini. La devozione pistoiese ebbe origine fin dall’età longobarda, continuando anche successivamente, come testimoniano le realtà periferiche di Fiumaldo, Cutigliano e Spedaletto.

La chiesa di Cutigliano è attestata a partire dal XIV secolo, all’epoca era ancora dipendente dalla pieve di Santa Maria di Lizzano, per diventare infine autonoma nel 1419. Nel 1537, durante le lotte che seguirono la morte del duca Alessandro de’ Medici, la chiesa, dove si erano rifugiati alcuni partigiani dei Cancellieri, fu data alle fiamme dai Panciatichi. L’edificio restò inagibile per altri dieci anni, per poi venir ricostruito a partire dalla metà del XVII secolo, pertanto l’aspetto odierno della chiesa è frutto della riedificazione, che lo rese a tre navate e con un’abside poligonale. San Bartolomeo custodisce pitture di pregio, tra cui un’opera di Sebastiano Vini, pittore veronese attivo a Pistoia, raffigurante un Miracolo di San Bartolomeo (1560).

Indirizzo : Via Pacioni, 14 – 51024 Cutigliano (Pt)
Telefono : 333 737 5823
Parroco : Agostini don Sergio

Orari Messe
Feriale : 17.00
Sabato : 15.00 alla chiesa del Melo
Domenica : 11.00

Il piccolo paese di Spedaletto, situato sulla sinistra del Limenta, deve il suo nome ad un “ospitale” che vi sorgeva nel medioevo, gestito dai monaci Agostiniani, il quale accoglieva i pellegrini che percorrevano l’antica via Francigena. La chiesa di San Bartolomeo, all’epoca recante il nome di Sant’Antonino , faceva parte di quest’antico insediamento documentato già nel 1090, l’edificio venne tuttavia ricostruito nel XVIII secolo utilizzando i muri perimetrali dell’antica costruzione, ma fu invertito l’orientamento.

Indirizzo: Via di Spedaletto 11 – 51020 Collina (Pt)
Parroco: Betukumesu Padre Polycarpe

Clicca qui per leggere la scheda completa su questa chiesa